Yoga

Lo Yoga è una luce che una volta accesa non si spegne mai. Più intensa è la tua pratica, più Luminosa è la tua luce.– Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar

Il potere dello Yoga

Molte persone mi chiedono “Perché pratichi Yoga?” mentre io mi domando come mai, uno strumento di guarigione così potente, non sia ancora utilizzato da tutti.

Lo Yoga è una disciplina che nasce in India più di 10.000 anni fa e viene tramandato fino in occidente grazie a testi scritti come” Yoga Sutra” di Patanjali.

Il significato della parola Yoga deriva da “Yuj” che significa “unire” e fa riferimento all’unione di corpo, mente e spirito.

Quello che propongo nei miei corsi è l’Hatha Yoga che può essere tradotto come ” Lo Yoga del Sole e della Luna” ovvero l’interconnessione tra maschile e femminile.

La parola Hatha, quindi, rappresenta le due polarità (Yin e Yang) le energie opposte che vengono riunite per funzionare in sinergia.

Le lezioni di Yoga

Le lezioni vengono svolte online o in presenza, hanno una durata di circa 1 ora e 15 minuti e comprendono :

 

  • Asana (posizioni statiche)
  • Pranayama (respirazione controllata)
  • Rilassamento guidato
Consigli per praticare comodamente da casa attraverso i percorsi online
  • Munisciti di un tappetino di yoga
  • Accendi un incenso e una candela
  • Usa una musica leggera in sottofondo
  • Diffondi i tuoi oli essenziali nella stanza almeno mezz’ora prima della pratica
  • Prepara un cuscino e due coperte
  • Tieni vicino a te una bottiglia di acqua, preferibilmente di vetro, oppure una tisana in un termos

Hatha Yoga

L’Hatha Yoga, conosciuto anche come Yoga della forza, è una disciplina che agisce sul corpo fisico e sul corpo energetico, al fine di riportare equilibrio fra tutte le parti e condurre allo scopo ultimo di tutti gli approcci yogici: la liberazione in vita.

La pratica dell’Hatha Yoga apporta al praticante benefici sia a livello fisico sia a livello mentale.

Nel primo caso, il lavoro di allungamento muscolare, mobilizzazione articolare e ossigenazione dei tessuti aiuta a prevenire e curare le principali problematiche fisiche, fra cui mal di schiena, dolori cervicali o fastidi lombari, derivati da cattive attitudini posturali, da sedentarietà o mancata consapevolezza corporea. A livello più sottile, favorisce l’eliminazione di tossine, rallenta i processi di invecchiamento e migliora il funzionamento interno degli organi e dei diversi apparati del corpo.

L’attenzione alla respirazione, in particolar modo alla respirazione diaframmatica, comporta al tempo stesso riscontri sul piano fisico e su quello mentale: allevia i sintomi e la percezione dello stress, risulta efficace contro disturbi depressivi, ansia e attacchi di panico e favorisce la
gestione delle emozioni e una maggiore capacità di concentrazione.

In generale, favorisce il cambiamento di alcune abitudini e apporta effetti positivi al benessere e alla salute del sistema corpo-mente, qualunque siano l’età e la condizione fisica di partenza, e fornisce strumenti e tecniche grazie ai quali l’individuo sia in grado, attraverso la pratica e
l’esperienza, di modulare le energie e ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.

Yoni Yoga

La Yoni è il Tempio Sacro in cui si genera la Vita, in cui dimora l’energia Universale (Shakti).

La parola YONI comprende l’intero apparato riproduttivo femminile ed è considerato il tempio sacro in cui la vita ha origine. In sanscrito Yoni significa grembo, vagina e yoga significa unione.

Yoni Yoga è quindi una pratica che ti aiuta ad unirti allo spazio del tuo grembo materno,attraverso una serie di posizioni yoga combinate con esercizi di respirazione e consapevolezza.

Benefici:

  • Rinforza i muscoli della vagina e del pavimento pelvico
  • Previene l’incontinenza
  • Aumenta e migliora l’energia sessuale
  • Rinforza il rapporto con il proprio corpo e l’autostima

Durante la pratica vengono utilizzate le “Uova di Gada”, chiamate Yoni Eggs, o altre pietre preziose come il quarzo rosa, che vengono inserite nella vagina e aumentano i benefici sia fisici che spirituali della pratica. (L’ uso delle Yoni eggs è assolutamente facoltativo).

Per maggiori informazioni sulle mie lezioni di Yoga
Contattami